Chi siamo
Quando la passione incontra la precisione
Innovazione
Le priorità si intersecano compiendo la messa a frutto di idonee strategie, finalizzate non solo al deposito, ma anche alla commercializzazione, creando punti strategici per la vendita del proprio prodotto. Il programma si articola in priorità strategiche, obiettivi ed azioni. Si tratta di un quadro coerente, ma soprattutto operativo.
Le priorità strategiche sono: Innovazione e competitività territoriale; Ricerca di nuovi mercati anche internazionali; Infrastrutturazione del territorio; Marketing; Comunicazione strategica.
I nostri obiettivi
Gli obiettivi prefissati dalla Società “Edil Legna Colasante s.r.l.” viene condivisa con i diversi attori del territorio, in una logica di governance ampia e molto spesso a geometria variabile, nell’ambito di intervento degli interessi coinvolti.
Tutti gli imprenditori coinvolti, hanno una responsabilità diretta nella definizione delle strategie e nell’attuazione dei programmi.
Cenni storici
Durante il periodo fascista, era lo Stato attraverso l’Agip ad avere il monopolio assoluto sulle vendite dii carburanti; finito il periodo fascista si affaccia sul mercato mondiale dei carburanti Enrico Mattei. La genialità di quest’uomo e stata quella di liberalizzare “il mercato dei carburanti” garantendo, di conseguenza, allo Stato una quota importante sul guadagno pro litro di tutto il carburante venduto in Italia dalle diverse organizzazioni che andavano costituendosi e crescendo.
Nel corso del 2023, l’Italia ha speso in carburanti 70,9 miliardi di euro, garantendo allo Statto sottoforma di Accise ed Iva 38,1 miliardo di euro, la restante parte, pari a 32,8 miliardi di euro è stata invece ripartita tra produzione e distribuzione e contestualmente i relativi introiti.
Questa premessa doverosamente esposta, serve a chiarire la complessità del mercato degli idrocarburi.
Crescita costante da zero
La Edil Legna Colasante s.r.l. vanta una lunga e consolidata esperienza dei propri soci fondatori nel settore petrolifero. Il Nostro deposito sito in Guardiagrele (Ch) alla Contrada Caporosso, nasce dalla volontà della Proprietà di creare un polo logistico privato di primaria rilevanza, nello scenario della importazione e vendita di carburanti.
I fornitori scelti dalla Edil Legna Colasante s.r.l., offrono prodotti certificati per la qualità del prodotto nel massimo rispetto delle normative in essere.
Gli accordi con alcune delle principali compagnie petrolifere site in Slovenia ci consentono di accedere alle migliori condizioni di mercato rendendo l’offerta della Edil Legna estremamente competitiva sia in termini di gamma di prodotti sia in termini di condizioni economiche.